Sci nordico
venerdì 28 febbraio 2014
Risultati Agonistici Squadra Biathlon

Con queste ultimi tre weekend di gare appena trascorsi per i nostri atleti della squadra di aria compressa si conclusa la stagione agonistica 2013/2014. Complessivamente buone soddisfazioni in casa Focolaccia, qualche successo mancato ma anche molti risultati gratificanti.
Il secondo weekend del mese (8-9 Febbraio) ha visto i nostri atleti impegnati nella prima fase dei campionati italiani composta da una gara sprint e una ad inseguimento. Nella gara sprint del sabato Cogilli Vittoria (categoria ragazzi femminle) si piazza in 8ava posizione a mezzo minuto dal terzo gradino del podio con un poligono perfetto (0-0 gli errori); nella giornata di domenica (gara ad inseguimento) perde purtroppo qualche posizione a causa dei due errori incorsi al tiro e di una forma fisica per niente buona a causa di un virus manifestatosi proprio durante il weekend, concludendo comunque la sua gara in 11esima posizione. Nella stessa categoria Satti Irene giunge al traguardo in 34esima posizione (2-1 al tiro) e recupera una posizione nella gara ad inseguimento chiudendo così in 33esima posizione (0-1). Vezzoni Rita giunge all’arrivo in 35esima posizione ad entrambe le gare con un costante numero di errori al tiro (3 errori su 10 in entrambe le giornate).
Nella categoria ragazzi maschile il solo partente per lo sci sclub Focolaccia è Grassi Giovanni che si classifica 36esimo in entrambe le gare. Tra le Allieve Allegrini Margherita si impone in 23esima posizione nella gara a sprint (2-0 gli errori) e mantiene la posizione nella gara ad inseguimento (0-3-1); Simi Rachele giunge in 28esima posizione a causa di due giornate no al tiro che la vedono commettere un numero un po’ troppo elevato di errori. Purtroppo poligoni negativi anche per Salvetti Niccolò che nella categoria Allievi Maschile conclude in 34esima posizione.

Il weekend successivo vede gli atleti impegnati in una gara regionale di sci di fondo, sulle nevi emiliane di Piandelagotti. La Focolaccia porta a casa due medaglie di Bronzo grazie alle ottime prestazioni di Cogilli Vittoria e Giusti francesco, impegnati rispettivamente nella categoria ragazzi femminile e ragazzi maschile su un percorso gara di 4 km. Medaglia di legno per il piccolo Giusti Leonardo che nella categoria cuccioli sfiora il gradino più basso del podio a causa di un errore durante il percorso.

Sabato 22 e Domenica 23 febbraio infine, si è disputata la seconda fase dei campionati italiani aria compressa in Val Ridanna (BZ) con gara individuale e staffetta. Il Sabato al via la gara individuale, gara che non prevede i giri di penalità ma l’aggiunta di 30 secondi sul tempo finale per ogni colpo sbagliato. Nella categoria Ragazzi femminile Vittoria Cogilli si piazza in 20esima posizione commettendo un totale di quattro errori al tiro (1-2-1); Vezzoni Annrita conclude in 36esima posizione (2-1-2 gli errori) precedendo la terza partente Focolaccia nella stessa categoria Puccetti Bianca che conclude in 38esima posizione a causa degli otto errori al tiro. Nella categoria Ragazzi Maschile Giusti Francesco si impone in 23esima posizione commettendo un totale di 7 errori (4-2-1) con un buon tempo sugli sci che lo avrebbe portato in 14esima posizione, non lontano dai tempi del podio. Nella stessa categoria Grassi Giovanni conclude 38esimo (0-2-4) seguito poco distante da Cerri Eugenio che conclude 40esimo (5-0-3 gli errori). Nella categoria Allievi femminile su un percorso di 6 km con 4 sessioni al poigono di tiro, 27esima Allegrini Margherita e 28esima Simi Rachele. Buona Prestazione per Niccolò Salvetti che nella categoria Allievi Maschile conquista la 32esima posizione grazie a un buon poligono (2-1-1-1) e ad un buon ritmo sul percorso di gara.

Ora un periodo di stop per i nostri giovani atleti che riprenderanno ad allenarsi a primavera per l’inizio della preparazione estiva.
Gli atleti della squadra di piccolo calibro sono invece tuttora impegnati nella stagione di gare che prevede ancora 3 tappe per il circuito di coppa Italia che si concluderà a fine marzo.


A cura di Sara Mazzarella

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,281 sec.