FISI Comitato Appennino Toscano apri il menu
Comitato

Due anni insieme - Bilanci di attività del Pres. Bisconti

“Lo sci toscano ha grandi potenzialità se lavora unito in tutte le sue componenti”. Il Presidente del Cat Giacomo Bisconti fa un Bilancio del suo biennio alla guida del Cat.

Gli impianti di risalita sono ormai chiusi, anche se un po’ di neve copre ancora le cime più alte delle nostre montagne, le ultime gare sono state disputate e la stagione agonistica del Comitato Appennino Toscano è dunque conclusa.
Al termine di questo inverno, ma anche del mio mandato biennale – ho infatti assunto l’incarico di Presidente nel luglio del 2012 e ho guidato il Cat per le stagioni 2012/2013 e 2013/2014 – vorrei per prima cosa ringraziare tutti gli Sci club, i Consiglieri e lo Staff tecnico, perché il lavoro iniziato due anni fa sta portando i primi frutti in termini di crescita agonistica e di attività. Durante l’inverno 2013/2014 abbiamo visto arrivare risultati, se non ancora a livello individuale, certamente come collettivo, con piazzamenti in tutte le categorie. Il merito va anche alla collaborazione attivata con Manuel Pescollderungg, che sta portando sensibili miglioramenti sul piano agonistico ma che soprattutto ci ha aiutati a proporre un messaggio univoco e condiviso. Siamo dunque sulla strada giusta, anche se dobbiamo ancora crescere sotto il profilo dell’organizzazione. Occorre valorizzare i nostri atleti di punta ma anche favorire la crescita numerica degli atleti stessi. Bisogna crederci, crescere in organizzazione e mentalità, lavorare come gruppo con maggiore efficacia. E’ così che potremo migliorare tutto lo sci toscano, senza nulla invidiare ad altri Comitati.

Un ringraziamento va anche a tutti i volontari, che non hanno mai fatto mancare il loro contributo, pur in un momento non facile per le famiglie e in presenza di regolamenti sempre più difficili da rispettare e da interpretare. E’ grazie a loro, che generosamente mettono a disposizione tempo e passione, che possiamo portare avanti le tante attività che si svolgono ogni inverno sulle nostre montagne. Ricordo brevemente le gare giovanili del Circuito Soldaini e quelle per le categorie Allievi e Ragazzi, le gare Fis, che quest’anno hanno portato sulle nostre piste gli azzurri e le azzurre in partenza per Sochi, fino alle fasi regionali, nazionali e internazionali del Pinocchio sugli sci e alle gare Master. Volendo lanciare uno sguardo alla prossima stagione possiamo annunciare che sarà proprio la Toscana, il prossimo anno, ad ospitare i mondiali di questa Categoria. Questo a conferma di una capacità organizzativa e tecnica davvero impeccabile da parte delle nostre strutture di Comitato, ma anche delle nostre località di sport invernali. Una capacità che proprio questo inverno 2013/2014, caratterizzato da un andamento meteo a dir poco “bizzarro”, con alte temperature e tantissime giornate di maltempo, ha messo davvero a dura prova: ma l'Abetone in primis, dove si è svolta la maggior parte delle gare, ma anche l’Amiata, che ha organizzato egregiamente le finali regionali del Pinocchio, hanno dimostrato le grandi competenze e potenzialità dello sci toscano quando lavora unito in tutte le sue componenti. A tutti voi ancora il mio ringraziamento per avermi dato l’opportunità di lavorare con voi in questi due anni.

Giacomo Bisconti

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.